AIIM Associazione Italiana Innovation Manager è l'associazione professionale di coloro che operano nel management dell'innovazione, sia come manager aziendali sia come consulenti di impresa indipendenti e/o facenti parte di società di consulenza.
AIIM è iscritta all'elenco delle associazioni professionali previsto dalla disciplina (legge n.4/2013), tenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, alla Sezione II riservata alle associazioni che rilasciano l’Attestazione di qualità e qualificazione professionale dei servizi.
Lo Statuto e il Regolamento regolano l'attività dell'associazione, guidano l'azione del Consiglio Direttivo e rappresentano l'impegno di comportamento etico e deontologico degli associati.
Il Consiglio Direttivo, attualmente composto dai membri costituenti, è in carica fino al 31/12/2027.
Il Comitato Tecnico Scientifico, presieduto dal Presidente dell'Associazione, è responsabile della definizione degli indirizzi tecnico-scientifici e del monitoraggio della loro attuazione.
Visti il ruolo e le specificità del Comitato Tecnico-Scientifico, il Consiglio Direttivo ha ritenuto di istituire un comitato che sviluppi, nel suo complesso, competenze di alto profilo sui temi oggi riconosciuti essere di estrema rilevanza per il prossimo quadriennio dell’innovazione aziendale.
Governance dell’innovazione e dell’intelligenza artificiale; transizione digitale ed energetica; cooperazione, trasferimento tecnologico e proprietà intellettuale; sostenibilità ecologica, sociale ed economica.
Il comitato, oltre ad esprimere l’eccellenza sulle tematiche sopra, rispetta i principi di rappresentatività di genere, territoriale ed economica.
I professionisti nel registro scaricabile qui sono regolarmente iscritti all'Associazione, alla data del 18/3/2024.
Le modalità e i termini di iscrizione sono indicati nel regolamento.